Docenti

Direttore Scientifico Corso Adulto
Dr. Marcello Panero

Direttore Scientifico Corso dell’Età Evolutiva
Dr.ssa Antonella Cannavò

Docenti interni

Dr. Piergiorgio Battaggia, Dr.ssa Antonella Cannavò, Dr. Ugo Corino, Dr.ssa Fiorella Corti, Dr.ssa Loredana Cutrone, Dr.ssa Doriana Dipaola, Dr.ssa Elena Feltre, Dr.ssa. Simonetta Garassino, Dr.ssa Teresa Longo, Dr.ssa Maria Angela Mottura, Dr.ssa Tiziana Negri, Dr.ssa Carla Negro, Dr.ssa Fiorella Orlandi, Dr.ssa Lauretta Ottolenghi, Dr. Marcello Panero, Dr.ssa Francesca Pavese, Dr. Paolo Vassallo

Docenti esterni
Dr.ssa Elisa Bosco, Dr.ssa Luciana Calvarese, Dr.ssa Laura Ciccolini, Prof. Marco Conci, Dr. Antonello Correale, Dr.ssa Simona Daneo, Dr. Dario Fieni, Prof. Salvatore Freni, Dr. Gianpaolo Fresia, Dr. Francesco Gazzillo, Dr.ssa Lucia Longo, Dr.ssa Maria Pia Morgando, Dr. Giorgio Nespoli, Dr. Valerio Peralta, Dr. Mario Perini, Dr.ssa Sarah Randaccio, Dr. Marco Rolando, Dr. Davide Rosso, Dr.ssa Giulia Spertino, Prof. Alessandro Zennaro

Visiting Professors
S. Amati Sas, G. Amadei, M. Ammaniti, S. Bolognini, S. Bordi, C. Botella, G. Pietropolli Charmet, D. Comazzi, F. De Masi, Maria Grazia Fava Vizziello, A. Ferro, A. Ferruta, V. Gallese, E. Gilliéron, P.R. Goisis, B. Guerini degli Innocenti, H. Kaechele, O. Kernberg, F.M. Lachmann, A. Landini, A. Lemma, V. Lingiardi, G. Liotti, A. Maggiolini, F. Marcoli, J. Mitchell, S. Missonnier, M. R. Moro, M. C. Pheulpin, M. Ponsi, R. Roussillon, J. Safran, L. Solano, D.N. Stern, M.S. Turillazzi Manfredi, M. Vigorelli, D. J. Wallin, D. Western


DOTT. MARCELLO PANERO

Nato nel 1949 a Fossano (CN), laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1973, è specialista in psichiatria e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Dal 1993 fa parte dell’International Federation of Psychoanalytical Societies. Ha lavorato dal 1974 al 1978 presso l’Ospedale Psichiatrico di Collegno, ha contribuito alla costituzione del Servizio Psichiatrico Territoriale di Chivasso, di cui è stato responsabile dal 1978 al 1984. Dal 1984 lavora privatamente come Psicoterapeuta e Psicoanalista. Ha fatto parte della redazione della rivista Setting, su cui ha pubblicato vari articoli. E’ stato Presidente della Associazione di Studi Psicoanalitici (ASP) ed è attualmente Presidente e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (S.P.P.).

DOTT.SSA FIORELLA CORTI

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, esperta nella clinica dei disturbi del comportamento alimentare, si è specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Torino. Libero professionista, svolge l’attività di psicoterapeuta con adulti, adolescenti e genitori, e quella di supervisore, a Torino ed Alessandria. E' stata consulente presso diversi istituti scolastici, all'interno dei servizi di ascolto psicologico. Dal 2018 è docente presso la Scuola di Specializzazione SPP, nella sede di Torino. Si occupa, a partire dai 2001, di clinica dei disturbi del comportamento alimentare ed è membro di FIDA, Federazione Italiana dei Disturbi Alimentari. Ha collaborato con l' Associazione  ABA per  la cura e lo studio dell'Anoressia, Bulimia e disordini alimentari, nel Centro Associato di Torino come referente per la consultazione e in quello di Alessandria come psicoterapeuta. E’ socia fondatrice dell'associazione GAPP, Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica, afferente alla Federazione Italiana dei Disturbi Alimentari e membro dell'Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza. Collabora  con l’associazione GAPP, presso le sedi di Alessandria e Bra, si occupa del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e di cura della genitorialità.


DOTT.SSA FRANCESCA PAVESE

Laureata in Medicina e specializzata in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Ha lavorato a lungo nei servizi pubblici con funzioni di responsabile in un servizio psichiatrico territoriale. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (psicopatologia dell’adolescenza e cura della genitorialità). Attualmente libero professionista. Socio A.S.P. (Associazione Studi Psicoanalitici) e S.P.P. Autrice di pubblicazioni sulla rivista Setting, relazioni a convegni nazionali ed internazionali.


DOTT.SSA LOREDANA CUTRONE

Laureata in Medicina e specializzata in psichiatria. Psicoterapeuta. Ha lavorato a lungo nei servizi pubblici con funzioni di responsabile, sia di un servizio territoriale sia di un SPDC. Attualmente libero professionista. Da anni si occupa dei rapporti tra Neuroscienze e Psicoanalisi di cui è docente presso la SPP dal 2003. Presso la stessa scuola ha tenuto negli anni seminari di psicofarmacologia, di terapia delle psicosi, con particolare attenzione all'apporto della psicoanalisi alla psichiatria. Insegna “Psicopatologia" presso la Università di Torino nel corso di laurea in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica.


DOTT.SSA TIZIANA NEGRI

Nata a Torino nel 1956. Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Dirigente c/o il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Asl Città di Torino. Dal 1981 opera all'interno dei servizio pubblico svolgendo attività diagnostica e terapeutica in diversi contesti, sviluppando specifiche competenze nell'ambito dell'età evolutiva e del trattamento delle famiglie. Ha contributo, in ambito istituzionale, ad elaborare linee guida e progetti interistituzionali relativi all'intervento psicologico come esponente di gruppi di lavoro promossi dall' Assessorato sanità della Regione e dall' Aress. Si è occupata dello sviluppo della professione nella Commissione regionale per l'elaborazione degli atti di indirizzo dei Servizi di psicologia e all'interno della propria azienda. E' tutor di tirocinanti di specialità in psicoterapia dell'età evolutiva. Si è formata in particolare, e ha realizzato progetti di intervento clinico, in alcune aree specifiche: i disturbi dell'apprendimento, i disturbi pervasivi dello sviluppo, la valutazione e la cura della genitorialità, le famiglie multiproblematiche, i primi anni di vita del bambino, la perinatalità, i minori a rischio psicoevolutivo, declinando in ambito istituzionale la propria competenza psicoterapeutica.


DOTT.SSA ANTONELLA CANNAVÒ

Psicologa, psicoterapeuta, libero professionista. Socio della S.P.P., dal 2012 Direttore Scientifico della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Torino in cui svolge attività di docenza nell’ambito dell’osservazione del neonato, supervisioni di casi clinici e teoria della tecnica, psicoterapia delle psicosi Infantili, psicologia osservativa.

Hanno fatto parte del suo training stages mensili a Roma di Terapia Familiare con il dott. Cancrini e con la dott.ssa Malagoli Togliatti, seminari clinici e teorici delle dottoresse Alvarez e Hughes (Tavistock Clinic of London) presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Torino, la formazione presso la Scuola di formazione alla Conduzione di Gruppo presso il Centro di Psicoterapia Centro di Psicoterapia di via Ariosto, 6 Milano e la formazione alla psicoterapia psicoanalitica dell’Adulto e dell’Età Evolutiva presso il Centro Studi e Psicoterapia, poi S.P.P., di Milano.

Ha lavorato nei Servizi Pubblici di Moncalieri, attività preminente nel campo della Psicoterapia dell’Età Evolutiva e ha svolto attività di formazione con gruppi di genitori per conto della X Circoscrizione della Città di Torino e formazione per il personale non laureato della USSL TO VI.

È stata socia ordinaria dell’Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) di Milano e dell’International Federation of Psychoanalytical Societes (IFPS) e membro del Comitato di Redazione dei Quaderni ASP, ora Setting.


DOTT.SSA FIORELLA ORLANDI

Psicologa Psicoterapeuta.
• 1979 -Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.  • 1980-1985 Responsabile della formazione socio-sanitaria presso l’Assessorato all’Assistenza del Comune di Torino.  • dal 1986 al 1999 psicologa psicoterapeuta nell’ambito della psicologia dello sviluppo presso il servizio di NPI dell’A.S.O. Mauriziano di Torino. • 1989 Iscrizione all’Albo degli Psicologi e abilitazione alla psicoterapia ex art.32 –L.56/89 • 1999-2004 Responsabile della Struttura complessa di Psicologia -ASO Mauriziano di Torino con responsabilità di direzione e organizzazione del servizio. • 2005 a oggi: attività libero professionale e psicoterapeuta consulente volontaria presso un consultorio familiare della rete del Comune di Torino. • dal 2006 ad oggi :Referente didattico-organizzativo con attività di tutoring e docenza per i tirocini di specializzazione presso questa Scuola nei corsi per l’ Età Evolutiva e Adulti.

Incarichi Istituzionali:
• dal 1996 al 2006 Consigliere dell’Ordine Regionale degli Psicologi del Piemonte – referente della commissione sanità e componente della commissione deontologica. • 2000-2008 -componente esperto della Commissione tecnica di Psicologia presso l’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte per il monitoraggio delle strutture Complesse di Psicologia e la definizione di linee di funzionamento, di indirizzo e di ambiti di intervento. • dal marzo 2011 ad oggi rappresentante SPP nella Conferenza delle Scuole abilitanti alla Psicoterapia del Piemonte , • da marzo 2011 al marzo 2014 Segretario della ConSAP. • dal 2010 al 2012 componente del Tavolo di lavoro con L’Ordine –le ASR- il CPPP- ConSAP per la stesura del Protocollo di Intesa per i tirocini di specialità. • da marzo 2017 ad oggi Presidente della ConSAP.


DOTT.SSA CARLA MARIA NEGRO

Medico Neuropsichiatra Infantile. Già primario servizio ospedaliero. E’ stata giudice onorario presso il Tribunale per i minori e presso la Sezione minori della Corte d’Appello di Torino. Socio Asp Associazione Studi Psicoanalitici dal 2000 al 2017 e membro del direttivo dal 2007 al 2012. Ha svolto ricerche e scritto articoli e comunicazioni sul tema dell’adolescenza, dell’adozione della violenza sui minori. Libera professionista, svolge attività di psicoterapeuta per minori, adolescenti e famiglie. Docente presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica S.P.P. di Torino, dal 2004 ad oggi. Dove, attualmente, tiene seminari sulla psicoterapia nell’adolescenza, nel secondo biennio.


DOTT. PIERGIORGIO BATTAGGIA

Medico, psichiatra, ha conseguito laurea e specializzazione presso l’Università di Torino. Formatosi alla psicoterapia psicoanalitica presso il Centro Studi di Psicoterapia clinica di Milano (poi Psicoterapia e scienze umane) a partire dal 1967, ha partecipato alle attività formative e culturali della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane” fino al 1991. Hanno fatto parte del suo training seminari e supervisioni condotte mensilmente dal Prof. Gaetano Benedetti e Johannes Cremerius dal 1975 al 1985 presso il Centro studi di psicoterapia e Psicologia clinica (poi S.P.P,) di Milano). Ha lavorato negli Ospedali psichiatrici di Torino e nei servizi psichiatrici della Regione Piemonte dal 1970 al 1991, con la qualifica di Primario a partire dal 1974. Esercita come libero professionista la professione di psichiatra e psicoterapeuta in Torino dal 1968. Ha collaborato ai programmi di formazione interna di alcune A.S.L. della Regione Piemonte dal 1985 al 2002 e ha svolto attività di consulenza in comunità terapeutiche psichiatriche negli anni 1991-2007. Nel 1993 ha iniziato l’attività di docente presso la S.P.P. nelle sedi di Milano e Torino. Dal 2002 al 2014 ha diretto, a Torino, il corso di psicoterapia psicoanalitica dell’età adulta.


DOTT.SSA DORIANA DIPAOLA

Psicologa clinica, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico e psicodiagnosta, esperta in metodi proiettivi. Ha l’incarico di cultore della materia in psicologia clinica e di professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino. I principali lavori di ricerca e di studio sono oggetto di pubblicazioni e di comunicazioni presentate ai congressi della Società Internazionale Rorschach e ad altri congressi nazionali e internazionali. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Rorschach e delegato italiano del Reseau International de Recherche Méthodes Projective et Psychanalyse (rete di ricerca internazionale universitaria sui metodi proiettivi e la psicoanalisi). Ha lavorato per diversi anni presso strutture psichiatriche del territorio piemontese, ambito in cui ha potuto approfondire la pratica clinica al sevizio della grave psicopatologia. Pratica l’attività di supervisore privatamente e presso istituzioni e di consulente testistico in ambito clinico e peritale.


DOTT. PAOLO VASSALLO

Il Dott. Paolo Vassallo si è specializzato alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica S.P.P. di via Pergolesi 27 – Milano. È docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Torino con corsi sull’adolescenza. Per alcuni anni è stato ricercatore borsista presso l’Istituto Scientifico Stella Maris dell’Università di Pisa. Dal 2005 è membro del gruppo “Kairos” dell’Associazione studi psicoanalitici di Milano. Tale gruppo di ricerca in psicoterapia studia l’analisi del processo in psicoterapia psicoanalitica attraverso la registrazione e sbobinatura di sedute che vengono analizzate attraverso l’utilizzazione della griglia di D. Stern. Dall’ottobre 2009 fa parte del gruppo ligure della ricerca “Le nuove vie della ricerca in psicoterapia psicoanalitica” del Reseau de Recherche Fondé sur les Pratiques Psychotherapiques. Inserm U 669/ Féderation Francaise de Psichiatrie. Dal 2012 è membro del coordinamento internazionale degli Psicoterapeuti psicoanalitici dell’autismo infantile con sede a Parigi.

DOTT. UGO CORINO

Psicoterapeuta e Psicosociologo clinico, si è formato in ambito psicoanalitico con F. Morghenthaler, e presso il Centro di v. G d’Arezzo di Milano con G. Benedetti e J. Cremerius (divenuto poi S.P.P Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica). Si è formato al lavoro con i gruppi nelle Organizzazioni ed Istituzioni presso diverse Agenzie Formative tra cui l'Arip (Parigi) collaborando con J.C. Rouchy e E. Enriquez in attività formative e di intervento Istituzionale e con l'APS (Studio di Analisi Psicosociologica di Milano).

Membro del Laboratorio di Gruppo Analisi di cui è stato presidente; membro ASP (Ass Studi Psicoanalitici Milano) membro dell'Eatga (European Association for Transcultural Group Analysis) di cui è stato vice presidente.

Insegna presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dell’SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino, della Coirag di Roma e di Palermo dove è stato fondatore e responsabile Nazionale dei Work shop della stessa scuola. (Confedazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi).

Lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta e come supervisore presso Comunità Terapeutiche, Dipartimenti di Salute Mentale, Enti, Cooperative Sociali, Servizi Sociosanitari ed Assistenziali; consulente di Organizzazioni di Servizi e o di Produzione.

E’ autore di numerose pubblicazione tra cui Cura psichica e comunità terapeutica: esperienze di supervisione. Processi di mentalizzazione e azioni terapeutiche, Borla, Roma, 2010, scritto con M. Sasolas con cui da tempo collabora nel lavoro di Supervisione Comunitaria e nella terapia delle psicosi.

DOTT.SSA ELENA FELTRE

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, esperta nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Ha conseguito la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Libera professionista, esercita attività di psicoterapeuta con  adolescenti, adulti, famiglie e nel supporto alla genitorialità  a Torino e Bra (CN). Svolge attività si supervisione. Docente presso la sede di Torino della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica. Membro della Federazione Italiana per i Disturbi del Comportamento Alimentare F.I.D.A. Dal 2001 si occupa della clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Ha lavorato presso il Centro Associato “Associazione per la cura e lo studio dell’Anoressia Bulimia e disturbi alimentari” A.B.A. di Torino nella presa in carico delle famiglie e nel supporto alla genitorialità e presso il Centro Associato A.B.A. di Alessandria come psicologa e psicoterapeuta. Socia fondatrice dell’Associazione G.A.P.P., (Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica), federato F.I.D.A. e membro AGIPPSA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), è referente della sede G.A.P.P. di Bra (CN). Ha collaborato per circa 10 anni con il Servizio di Psicologia dell’ASL CN2 in vari ambiti: consultorio familiare, ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare, servizio di oncologia e servizi sociali. Ha esperienza di lavoro pluriennale nelle istituzioni. In particolare ha lavorato con “Il Porto”, comunità terapeutica per pazienti con dipendenza da sostanze e pazienti con problematiche psichiatriche , all’interno di comunità per minori adolescenti e con la Casa di Cura “San Giorgio”.


DOTT.SSA MARIA ANGELA MOTTURA

Psicologa psicoterapeuta: laureata in Psicologia (indirizzo clinico e di comunità) presso l’Università di Padova; specializzata presso la S.P.P. di Milano. Laureata in Fisica presso l’Università di Torino. Iscritta nell’Elenco Formatori della Città di Torino, sia nell’ambito psicologico che in quello della metodologia dell’insegnamento. Docente presso la S.P.P. di Torino a partire dall’A.A.2005/2006. Già docente per contratto presso l’Università di Torino, in prevalenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Già docente in corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti delle scuole secondarie del Piemonte, docente e supervisore di gruppi di educatori professionali. Già incaricata dell’ascolto e della consulenza psicologica in istituti superiori statali della provincia di Torino. Già docente di ruolo di Matematica e Fisica in licei statali di Torino.


DOTT.SSA TERESA LONGO

Laureata in Psicologia presso l'Università di Roma e in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l'Università di Torino. Ha conseguito la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Ha lavorato per 15 anni presso i Servizi di Salute Mentale per adulti e presso i Servizi di Neuropsichiatri Infantile della Regione Piemonte. Ha effettuato un lungo training di infant observation. Dal 1993 svolge attività di psicoterapeuta in ambito privato, lavorando prevalentemente con adolescenti, adulti e coppie di genitori. Lavora in collaborazione con i Tribunali per i Minorenni e Civile. È anche perito in ambito penale. È docente della SPP di Torino oltre essere stata docente presso alcune Scuole per infermieri Professionali della Regione Piemonte. Ha scritto alcuni articoli. Molto interessata alle problematiche della contemporaneità e vicina alle altre culture, ne studia le varie declinazioni in ambito artistico e culturale, cercando di analizzare quanto le trasformazioni sociali incidono sulla patologia psichica.


DOTT.SSA SIMONETTA GARASSINO

Laureata in Medicina e Chirurgia il 7/7/1971 presso l’Università degli Studi di Torino (votazione 110 e lode/110). Specializzata in Psichiatria il 26/10/1976 presso l’Università degli Studi di Torino (votazione 70 e lode/70). Dal 1993 è iscritta all’Albo dei Medici Psicoterapeuti a indirizzo analitico della Provincia di Torino. Assunta nel febbraio 1973 negli Ospedali Psichiatrici di Collegno (To) ove ha svolto la propria attività quale medico responsabile del reparto accettazione femminile e successivamente quale medico responsabile di Comunità terapeutiche. Dal 1987 al 1991 Coordinatore del Centro di appoggio terapeutico presso Asl 1. Nell’anno 1984 ha iniziato l’attività libero-professionale che prosegue tuttora, effettuando psicoterapie analitiche individuali e supervisioni. Nel dicembre 1986 e gennaio 1987 ha partecipato alla Missione etnologica in Zaire (attualmente Congo), istituita dal Ministero degli Esteri italiano, diretta dal prof. Francesco Remotti, direttore del dipartimento di scienze antropologiche della facoltà di lettere di Torino. Dal 1995 al 2011 ha svolto attività libero – professionale presso Comunità terapeutiche, conducendo gruppi di supervisione rivolti agli operatori sanitari e gruppi terapeutici di psicodramma analitico per pazienti affette da DCA. Negli anni 73-75 ha partecipato a diverse sessioni di formazione allo psicodramma condotte dal dr. Pierre Bour presso l’Ospedale Psichiatrico di Digione, secondo una tecnica terapeutica specifica mirata alla cura dei pazienti psicotici. Negli anni dal 1975 al 1979 ha completato la propria formazione nello psicodramma analitico attraverso i gruppi di base e di formazione condotti dalla dott.ssa Donata Carbone Maglietta, dott.ssa Marisa Davì e dr. Giulio Gasca, soci del S.E.P.T. (Societè d’Etudes du Psychodramme Thérapeutique). Negli anni dal 1978 al 1982 ha svolto la propria formazione analitica individuale e l’analisi didattica con la dott.ssa Silvia Montefoschi, psicoanalista di orientamento junghiano. Ha svolto cicli di supervisioni individuali e supervisioni di gruppo negli anni 1983 e 1984 con il dr. Fritz Mogenthaler. È stata Socia dell’Associazione di Studi Psicoanalitici (ASP) di Milano. Dall’anno 2005 ad oggi è docente, all’interno della S.P.P nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva, sede di Torino.


DOTT.SSA LAURETTA OTTOLENGHI

Psicologa, psicoterapeuta in ambito psicoanalitico, da alcuni decenni socia della S.P.P. del cui Direttivo ha fatto parte negli anni 2002-2011 in cui è stata Direttore Scientifico della scuola di Psicoterapia psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Torino in cui svolge attività di docenza da molti anni in ambito sia clinico che teorico. Membro dell’ASP e della Società psicoanalitica internazionale IFPS. Ha lavorato nel Servizio Pubblico a Moncalieri come terapeuta dell’età evolutiva per tredici anni e dal 1989 svolge attività professionale privata come terapeuta degli adulti e dell’adolescenza. Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su Setting, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali sui temi relativi all’ambito terapeutico.